ASSOMINERARIA - Settore Beni e Servizi

Workshop “La Sostenibilità, vantaggio competitivo per operare nell’upstream”

San Donato Milanese, 13 Febbraio, 2015

 

Il Workshop annuale di Assomineraria Beni e Servizi si è svolto lo scorso 13 febbraio a S. Donato Milanese sul tema della Sostenibilità come vantaggio competitivo per operare nell’upstream. Il presidente di Assomineraria Giuseppe Tannoia e quello del Settore Beni e Servizi Sergio Polito, hanno aperto l’incontro introducendo il tema della sostenibilità visto come insieme delle scelte operative che valorizzano i progetti upstream consentendo di mantenerli economicamente vantaggiosi sul mercato, in particolare in un momento come questo caratterizzato dalla caduta del prezzo del petrolio.


La prima parte del workshop ha avuto come protagonista John T. Royall CEO della Gulf Publishing Company di Houston – editrice anche della rivista World Oil – che ha presentato le previsioni per il 2015 sugli investimenti nel settore upstream e il numero di pozzi previsti nei principali paesi produttori dei cinque continenti.


Nella seconda parte del workshop sono intervenuti esperti di diverse estrazioni – compagnie petrolifere, contractors della filiera, operatori finanziari ed esperti di governance aziendale – che hanno analizzato gli aspetti di Sostenibilità nelle diverse fasi della filiera upstream.


Il Prof. Alberto Clô del RIE, uno dei massimi esperti del mondo petrolifero, ha chiuso i lavori con un’analisi della situazione globale dell’industria petrolifera, delle conseguenze della caduta dei prezzi e delle possibili azioni che dovranno affrontare i principali attori della filiera.

PROGRAMMA

9:30 Introduzione Giuseppe Tannoia, Presidente Assomineraria
Sergio Polito, Presidente Settore Beni e Servizi Assomineraria
Worldwide Upstream Forecast 2015 John T. Royall, President & CEO, Gulf Publishing Company
(con la collaborazione di Mediapoint & Communications)
Q&A
11:00 Il fattore sostenibilità nelle prospettive d’investimento E&P Enrico Tavolini, Sustainability & Community Relations, Eni
La cultura e la pratica della sostenibilità nei comportamenti imprenditoriali Riccardo Giovannini, Partner, Ernst&Young
Sostenibilità e finanziamento alle Imprese Davide Dal Maso, Segretario Generale, Forum per la Finanza Sostenibile
Obiettivi ed aspettative di un Operatore O&G Roberto Pasolini, Direttore Commerciale & Comunicazione, Total Italia E&P
Sostenibilità e governance di un’impresa B&S nell’upstream Bruno Dalledonne, Business Development Director, Rosetti Marino
Il regime fiscale nelle attività per l'estero delle Imprese B&S Carlo Nicolais, Federprogetti
13:15 Prospettive che rafforzino la filiera Alberto Clò, Ricerche Industriali ed Energetiche
Conclusioni
Moderatore Andrea Ketoff