Sicurezza Offshore
SHARE

16 Settembre, 2015

 

 

 

eni_F553

 

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 215 del 16 settembre il D.Lgs 18 agosto 2015 n. 145, di attuazione della direttiva 2013/30/Ue sulla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi. 

 

Leggi tutti gli Aggiornamenti Normativi

 


 

 

Direttiva Offshore Safety: le audizioni di Assomineraria

 

 (da Assomin 4_2015)

 

Lo scorso giugno Assomineraria è stata convocata in audizione alla Camera dalle Commissioni Attività Produttive e Ambiente in sessione congiunta in merito allo schema del D.Lgs di recepimento della direttiva 2013/30/UE sulla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi.

 

Successivamente l’Associazione è stata invitata ad una audizione informale in Senato sullo stesso tema, organizzata dal Presidente della X Commissione Industria Sen. Massimo Mucchetti. Diverse le criticità segnalate dal Presidente di Assomineraria-Idrocarburi Pietro Cavanna.

 

In particolare è stato sottolineato come la trasformazione in fase di recepimento dell’autorità competente (di cui all’art. 8 della Direttiva) in un “Comitato” di cinque organismi istituzionali, rischi di non essere in linea con gli obiettivi della direttiva: sicurezza – anche ambientale – prevenzione, controllo e pronto intervento.