Programmi di finanziamento
SHARE

 

 

 

 

LIFE 2017

 

 

“I WEBINAR DI CONFINDUSTRIA PER CAPIRE L’EUROPA”
Il PROGRAMMA LIFE E LE OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE

22 maggio 2017 – ore 10.00-12.00

 

La Delegazione di Confindustria presso l’Ue e l’Area Politiche Industriali hanno organizzato un webinar di approfondimento su LIFE, il programma di finanziamento dell’UE per l’ambiente e l’azione per il clima. L’evento si inserisce all’interno del ciclo di webinar “Confindustria per capire l’Europa”.

 

Questo evento in particolare è finalizzato a supportare il sistema associativo e le imprese nell’accesso ai finanziamenti europei. Il webinar è organizzato in collaborazione con Enterprise Europe Network (EEN), la rete europea che aiuta le PMI a crescere, innovarsi e internazionalizzarsi.

 

Nell’ambito del programma LIFE 2014-2020, la DG Ambiente della Commissione europea pubblica annualmente un bando dedicato alla presentazione di nuovi progetti.

 

Per il 2017, i bandi LIFE  dispongono di un budget complessivo di 373.145.000 euro, di cui 290.895.000 euro per il Sottoprogramma Ambiente e circa 82.000.000 euro per il sottoprogramma Azione per il clima. Per le imprese e per il sistema associativo le aree più rilevanti sono “Ambiente e uso efficiente delle risorse” e “Azione per il clima”.

 

Per quest’anno un’attenzione particolare è rivolta ai progetti close to market, questa specifica si ritrova sia nell’Azione per il clima che nella priorità Ambiente e uso efficiente delle risorse.  LIFE si rivolge infatti a imprese che vogliono sviluppare progetti innovativi in campo ambientale, offrendo un cofinanziamento pari al 60% delle spese eleggibili.

 

L’obiettivo generale del programma LIFE è quello di contribuire all’implementazione e allo sviluppo di politiche ambientali e climatiche attraverso il cofinanziamento di progetti con un valore aggiunto europeo.

In 25 anni di operatività LIFE ha supportato circa 4000 progetti con un contributo economico totale superiore ai 3 miliardi.

Grazie al programma LIFE, il sistema produttivo italiano ha la possibilità ottenere cofinanziamenti per presentare progetti finalizzati alla concreta realizzazione degli obiettivi ambientali europei.

 

Il webinar si è svolto il 22 maggio, dalle ore 10.00 alle 12.00 ed ha visto la partecipazione di Angelo Salsi, Head of Unit LIFE Eco-innovation dell’Agenzia EASME che ha spiegato gli aspetti rilevanti del bando 2017.
Durante il seminario è stato illustrato il progetto Life M3P- Material Match Making Platform, realizzato dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese e cofinanziato dall’UE attraverso il Programma Life.