Noi

 

ENGLISH VERSION

 

 

L’Associazione Mineraria Italiana per l’Industria Mineraria e Petrolifera nasce nel 1917 e comprende le imprese italiane e straniere che operano sul territorio nazionale nell’estrazione e produzione di minerali solidi, nella ricerca e coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi e di fluidi geoermici, nello stoccaggio di gas naturale e nella fornitura al mercato nazionale e internazionale di beni e servizi per l’attività petrolifera e mineraria.

L’Associazione è parte del sistema Confidustria ed è organizzata in tre Settori: Minerario, Idrocarburi e Geotermia, Beni e Servizi.

 

Assomineraria sostiene la cultura delle risorse minerarie ed energetiche, le performances della filiea estrattiva e i suoi livelli di eccellenza in Italia e all’estero, la diffusione di best practices e tecnologie innovative nei diversi aspetti dell’attività industriale; costruisce, inoltre, le strategie che accomunano le imprese nel loro impegno per l’internazionalizzazione delle attività, favorendo il rapporto con gli stakeholders dei Paesi di interesse. Promuove, inoltre, l’utilizzo di innovazioni tecnologiche in relazione al rispetto degli standard ambientali, di sicurezza e di qualità.

Assomineraria svolge la funzione di supporto delle posizioni delle sue Associate presso i decisori pubblici e gli stakeholders di riferimento.

È impegnata in una costante azione di monitoraggio e di proposta – a livello europeo, nazionale e locale – relativa all’attività legislativa e di regolamentazione delle istituzioni e collabora con diversi organismi nazionali e internazionali, realizzando sinergie che favoriscono l’operatività delle imprese e l’incisività delle istanze dei tre settori.

 

Settore Minerario

Sono presenti le Società che estraggono una gamma molto ampia di minerali solidi, che costituiscono materia prima o additivi per produzioni industriali.

Per l’approvvigionamento nazionale di questi minerali è fondamentale avere riferimenti legislativi chiari e prevedibili, a sostegno della competitività delle aziende e per una politica di utilizzo sostenibile del suolo.

Oltre a mantenere e difendere il contesto legislativo relativo al sistema concessorio, il Settore è impegnato ad aumentare la consapevolezza dell’importanza dei minerali industriali per la vita quotidiana e per l’economia, ma anche a diffondere una maggiore consapevolezza sui livelli di sicurezza e di sostenibilità ambientale di queste attività.

 

 

 

Settore Idrocarburi e Geotermia

Le Società che ne fanno parte sono impegnate a rendere disponibili le riserve di petrolio e di gas naturale in terraferma ed a mare, a valorizzare i fluidi geotermici di cui è dotato il Paese, e a sviluppare e gestire capacità di stoccaggio di gas naturale.

Oltre alle ricadute in termini di sicurezza energetica, entrate fiscali e lavoro, le analisi di Assomineraria mostrano con chiarezza che l’attività del Settore Oil & Gas è sostenibile per l’ambiente, è integrata con le altre attività economiche del territorio e presenta livelli di sicurezza dieci volte più alti della media dell’industria italiana.

 

Settore Beni e Servizi

Le Società presenti in questo settore vantano elevatissimi livelli di esperienze professionali e standard tecnologici molto competitivi. Tali Società sono pronte a contribuire, in Italia, all’auspicata realizzazione del programma di investimenti in campo energetico e a cogliere, sul mercato internazionale, le opportunità offerte dalla domanda di Beni e Servizi proveniente dai grandi progetti di investimento in diversi contesti geografici.

 

 

 

Per promuovere le sue attività, Assomineraria adotta diversi strumenti, tra i quali la realizzazione di studi, convegni, seminari e workshop periodici su argomenti di interesse degli Associati e la collaborazione o partecipazione ad organismi nazionali, come Confidustria Energia, e internazionali, come l’Industrial Minerals Association (IMA-Europe), per iniziative di politica energetica ed ambientale.

L’Associazione svolge infine un ruolo di rappresentanza sindacale per il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per le attività minerarie. Tra i punti di forza dell’Associazione c’è l’attenzione al lavoro e all’occupazione: 20.000 addetti nei soli siti operativi.

L’impegno in Italia delle imprese aderenti ad Assomineraria, con investimenti di rilievo e continue innovazioni tecnologiche, ha già portato alla valorizzazione di risorse del sottosuolo di grande importanza economica e strategica.

Internazionalizzazione, digitalizzazione, adeguamento normativo con particolare riferimento all’ambiente, efficientazione degli investimenti, rapporti e ricadute dell’attività sui territori, sviluppo della filiera sono tutti argomenti al centro dei progetti promossi dall’Associazione.

Una grande attenzione è infine dedicata all’Education e alla formazione di quelle figure professionali di alto profilo necessarie alle attività del settore.

Nell’ambito delle attività dell’Associazione opera il Centro Didattico di Formazione tecnico-professionale ASSOIL School con sede in Basilicata.