LIFE 2017: Nuove opportunità di crescita sostenibile

26 Maggio, 2017

 

Il programma europeo LIFE, attivo dal 1992, è stato istituito per aiutare a trasformare le prescrizioni ambientali previste dalla legislazione europea, in opportunità di crescita industriale e commerciale. In un webinar organizzato da Confindustria, Angelo Salsi, Head of Unit LIFE Eco-innovation dell’Agenzia EASME, ha spiegato gli aspetti rilevanti del bando 2017, soffermandosi sul nuovo approccio close to market che sarà adottato nel valutare i progetti.

 

LIFE si rivolge a imprese in possesso di un progetto innovativo in campo ambientale offrendo un cofinanziamento pari al 60% delle spese eleggibili, per un budget complessivo di oltre 373 milioni di Euro. L’obiettivo è premiare le idee in grado di sviluppare prodotti e sistemi, replicabili e commercializzabili nel lungo periodo. In media un progetto LIFE è finanziato con un ammontare di 1/1,5 milioni di Euro per una programmazione temporale di 3-5 anni. Sempre in media, LIFE ha finanziato 1 progetto su 5.

 

La call 2017 si è aperta lo scorso 28 aprile e fino alla data di chiusura (7-12-14 settembre, secondo la macro-area d’interesse) è possibile registrare il proprio progetto, utilizzando l’apposito application form nel portale del programma.

 

Vai ai Programmi di finanziamento >>