Il Presidente Ciarrocchi al dibattito sul gas naturale nella transizione

13 Novembre, 2018

 

Il presidente Luigi Ciarrocchi è intervenuto all’incontro dedicato al ruolo del gas naturale nella Transizione Energetica, organizzato da “The International Propeller Club Port of Ravenna”, ribadendo che il gas naturale “non è alternativo alle fonti energetiche rinnovabili ma suo alleato nel percorso verso la transizione energetica”. Al dibattito erano presenti l’economista Giulio Sapelli, il giornalista Alberto Brambilla e il consigliere regionale dell’Emilia Romagna, Gianni Bessi, che si sono confrontati sul ruolo del gas che, come confermato da molte istituzioni di livello mondiale, rappresenta la fonte di transizione ideale per arrivare a un futuro low carbon.

 

Ciarrocchi ha sottolineato che l’Italia – e in particolare l’Alto Adriatico – dispone di risorse di gas dal grande potenziale, da valorizzare maggiormente grazie alle superiori capacità di calcolo e alle tecnologie innovative impiegate per la loro rivalutazione.

 

Il presidente di Assomineraria ha infine evidenziato la centralità dell’hub ravennate in un possibile interscambio di gas con la Croazia, che sfrutti le attuali strutture offshore nell’ottica dell’economia circolare.

 

 

“Il gas naturale quale fonte energetica di transizione per eccellenza”<br>Ravenna – 10 novembre 2018“Il gas naturale quale fonte energetica di transizione per eccellenza”<br>Ravenna – 10 novembre 2018“Il gas naturale quale fonte energetica di transizione per eccellenza”<br>Ravenna – 10 novembre 2018“Il gas naturale quale fonte energetica di transizione per eccellenza”<br>Ravenna – 10 novembre 2018