SHELL ITALIA E&P SpA


ENGLISH VERSION

Shell ltalia E&P fa parte di Royal Dutch Shell plc, uno dei maggiori gruppi mondiali indipendenti nel settore dell’energia, presente in oltre 70 Paesi con circa 94.000 dipendenti.
Il Gruppo è attivo nell’esplorazione, sviluppo e produzione di idrocarburi liquidi e gassosi, nella commercializzazione di prodotti petroliferi e chimici, di gas naturale e di carburanti alternativi ed opera secondo criteri rigorosi di efficienza e responsabilità sociale, ambientale ed economica.
In Italia dal 1912, Shell è presente con importanti attività nell’esplorazione e produzione di idrocarburi, nella produzione e commercializzazione di lubrificanti, nella vendita di gas naturale a clienti industriali, nonché con una joint-venture nel settore degli additivi chimici e partnership tecniche di rilevanza globale con Ferrari e Ducati Corse. Shell Italia E&P è presente in Italia dal 2002 ed è la maggiore società straniera nel settore upstream.
Le attività di sviluppo e produzione sono attualmente concentrate in Basilicata nei due importanti progetti Val d’Agri e Tempa Rossa. Il giacimento della Val d’Agri, in joint-venture con Eni che ne è l’operatore, costituisce oggi uno del maggiori campi ad olio onshore dell’Europa Occidentale. Il progetto Tempa Rossa, nella Valle del Sauro, è sviluppato in joint-venture con Total E&P Italia, che ne è l’operatore, e con Mitsui. Shell Italia E&P detiene inoltre diversi interessi esplorativi onshore.