EDISON SpA


ENGLISH VERSION

Edison è il secondo operatore energetico in Italia, con un ruolo crescente nel settore degli idrocarburi.
Nei prossimi anni la Società ha l’obiettivo di incrementare le attuali riserve (320 milioni di barili equivalenti) e la propria produzione annua, che a fine 2015 si è attestata a 46 mila barili di olio equivalente al giorno.
Oggi Edison, società del gruppo EDF (Electricité de France), impiega circa 3.100 persone in oltre dieci paesi del mondo. Le nuove sfide che attendono Edison sono: consolidare la propria presenza in Italia in modo da rimanere il più credibile sfidante degli ex monopolisti; portare anche all’estero il suo know-how nella generazione elettrica, specialmente nei Balcani e nel bacino del Mediterraneo; diventare la piattaforma idrocarburi del Gruppo, investendo in Esplorazione e Produzione così da incrementare le proprie riserve e produzioni.
Nel settore dell’approvvigionamento, dopo aver realizzato e portato alla piena operatività il terminale off-shore Adriatic LNG, la Società intende contribuire alla realizzazione delle nuove infrastrutture di importazione di gas, che incrementeranno ulteriormente la sicurezza e la diversificazione degli approvvigionamenti del Paese. Nell’ottica della sicurezza del sistema italiano del gas, continua lo sviluppo dei progetti nel settore dello stoccaggio di gas. Nel campo della generazione elettrica, Edison punta a crescere sui mercati esteri e nel settore delle energie rinnovabili.