SOLVAY CHIMICA ITALIA SpA


ENGLISH VERSION

Solvay Chimica Italia fa parte del gruppo belga Solvay, società multinazionale attiva nel settore chimico e delle materie plastiche con 119 siti produttivi in 53 Paesi, impiegando circa 30.000 lavoratori.
Dopo l’acquisizione nel settembre 2011 di Rhodia, Solvay è diventato un “major leader” chimico mondiale, con il 90% delle vendite nei mercati dove è tra i 3 top global leader.
In Italia il Gruppo opera con 11 stabilimenti, la Direzione Nazionale situata a Bollate (Milano), occupa 2.280 lavoratori. I principali mercati italiani sono l’imballaggio (es. vetro), edilizia, detergenza, automobile, agricoltura, metallurgia, tessile, chimica, industria cartaria, alimentazione umana e animale, ambiente.
Solvay Chimica Italia è presente con un grande stabilimento a Rosignano Solvay (Livorno), che è uno dei più importanti del Gruppo, dove vengono realizzati prodotti chimici fondamentali per vari comparti industriali italiani ed esteri: carbonato di sodio, bicarbonato di sodio, cloruro di calcio, acqua ossigenata, acido peracetico, tecnologie ambientali.
Relativamente al settore minerario Solvay Chimica Italia estrae salgemma a Volterra (PI) e a Montecatini Val di Cecina (PI) già dal 1917, calcare a San Vincenzo (LI).