IMERYS TALC ITALY SpA


ENGLISH VERSION

Imerys Talc Italy, facente parte della Divisione Performance Additives di Imerys, estrae, lavora e distribuisce talco lamellare secondo i più recenti fabbisogni del mercato.
Il talco viene estratto in una miniera in sotterraneo, situata in Val Germanasca, 60 Km a sud ovest di Torino. L’attività mineraria in quest’area è menzionata per la prima volta in documenti ufficiali nel 17° secolo. La lavorazione del minerale avviene nello stabilimento di Malanaggio (Porte – TO).
Dalla miniera si estrae un talco purissimo, bianco e molto lamellare. Il 60% della produzione è destinato all’esportazione. I principali mercati di destinazione sono: cosmetica, farmaceutica, materie plastiche, vernici, alimentazione umana, ceramica e carta.
La miniera e lo stabilimento di Imerys Talc Italy sono certificati secondo le normative UNI EN ISO 14001:2015 e ISO 9001:2015 ed è in corso la certificazione ISO 22000. Lo stabilimento di macinazione di Malanaggio ha ottenuto nel 2004 la conformità alle linee guida GMP per i prodotti destinati all’industria farmaceutica. Inoltre i talchi per uso farmaceutico sono prodotti in accordo alla linea guida IPEC-PQG.