CONSORGAS Srl


ENGLISH VERSION

Consorgas è stata costituita nel 1987 da operatori del settore gas per assicurare, con la messa in comune delle esperienze acquisite nella depurazione e liquefazione della CO2, un razionale utilizzo di fonti minerarie e di fluidi associati a campi geotermici.
Nel 1991-92 realizza ad Acquapendente (VT) uno stabilimento di produzione CO2 alimentato in tubazione con CO2 grezza dal pozzo Alfina 13 (Enel Green Power). L’impianto cessa la produzione nel 2010 per esaurimento del pozzo e viene trasferito nel 2011 a Caprese Michelangelo, alimentato in tubazione con CO2 grezza dal pozzo PSS1 con un investi- mento di 10 Milioni di Euro ed un organico di 5 addetti.
Consorgas è certificata UNI EN ISO 9001.
La capacità dell’impianto rappresenta circa il 15% del mercato della CO2. La produzione è ceduta ai soci (Air Liquide 59,4%, SOL 25,8%, SAMAC 5,8%, ITAC 5%, SICO 4%) che ne curano la distribuzione sul mercato. I principali sboc- chi della CO2 sono quelli delle bevande ed acque minerali gassate, surgelazione e packaging degli alimenti, per la neutralizzazione delle acque reflue e per usi industriali (saldatura ecc).