ASSOIL School partecipa a Italia Loves Sicurezza 2016

20 Aprile, 2016

 

 

13040903_1598251730491888_7491600125993517942_o

ASSOIL School, con il patrocinio del Comune di Viggiano, la Fondazione ENI Enrico  Mattei, la Protezione Civile di Viggiano, e Assomineraria aderisce al nuovo progetto proposto dalla Fondazione LHS “Italia Loves Sicurezza 2016“.

 

Il 28 aprile 2016 in tutta Italia simultaneamente si celebra la Giornata Mondiale della Salute e della Sicurezza sul Lavoro, sono in programma oltre 45 eventi in più di 30 città. Diverse le Aziende di Assomineraria coinvolte in alcune iniziative.

 

A Viggiano sono in programma diversi eventi:

 

Sharing love for health and safetypresso la sede di Assoil School saranno allestiti 3 distinti campi prova per esercitazioni/dimostrazioni sulla sicurezza: Primo Soccorso  – Antincendio – utilizzo dei DPI ed operazioni di salvataggio in ambienti confinati.

I protagonisti saranno gruppi di studenti del Liceo Classico di Viggiano “G. Pascoli”, che guidati dai nostri esperti potranno sperimentare comportamenti sicuri da adottare in situazioni di emergenza.

Le attività saranno coordinate da docenti di Assoil in collaborazione con la Protezione Civile di Viggiano e Maersk H2S Safety Italia.

I giovani potranno contribuire con foto, selfie e video che confluiranno in un video testimonianza di questa esperienza, diffuso attraverso i canali di Assoil.

 

 

Locandina_ILS 2016 ViggianoPiccoli Leader nella Sicurezza un laboratorio didattico con i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Leonardo de Lorenzo” di Viggiano.

Nel corso della mattinata operatori qualificati di Assoil proporranno ai bambini un laboratorio con attività di sperimentazione diretta sul tema della giornata.

Attraverso il gioco e la manualità i bambini scopriranno rischi presenti nell’ambiente circostante, impareranno quali sono i modi per prevenire i pericoli grandi e piccoli della vita quotidiana.

I bambini sensibilizzati e consapevoli di oggi saranno i Safety Leader di domani: persone che, anche attraverso l’esempio proposto dal proprio comportamento, saranno in grado di influenzare familiari, colleghi ed amici ad adottare comportamenti salutari e sicuri.

 

 

“IL VIRUS che ti salva la vita” Comunicare la sicurezza attraverso il teatro.

Alla fine delle iniziative previste da “Italia loves sicurezza” con il patrocinio del Comune di Viggiano, la Compagnia Teatrale ROSSO LEVANTE offrirà a maggio, una rappresentazione dello spettacolo “IL VIRUS – che tu salva la vita” tratto da “Il libro che ti salva la vita“.

Lo spettacolo è strutturato come uno strumento utile per avviare il cambiamento verso una maggiore attenzione alla sicurezza.